Icons_stampa3D

Produzione additiva di parti in metallo con

Shop System™ by Desktop Metal

È il primo sistema al mondo di stampa 3d a getto di leganti (binder jetting) per la realizzazione di prototipi funzionali e produzione in serie a basso costo con tempi di produzione brevissimi. Con la nostra esperienza ci proponiamo di ampliare la conoscenza dei sistemi del binder jetting per la produzione industriale in termini scientifici, tecnologici ed economico finanziari, così da aumentare la nostra competitività e diventare un’eccellenza nel settore. La nostra finalità è la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti realizzata con l’ausilio di tecnologie innovative e la prestazione di servizi avanzati per le imprese nonché la collaborazione con laboratori universitari per studio di progetti, prototipi, analisi di fattibilità, prove sui materiali e formazione con particolare riferimento all’innovazione dei prodotti e processi nei più svariati settori di applicazione.

Caratteristiche tecniche

STAMPA 3D METALLO CON TECNOLOGIA BINDER JETTING

Testina di stampa ad alta risoluzione

Produttività senza pari

Non sono richiesti utensili

Motore di stampa adattabile

Post processing semplificato

Soluzione end-to-end

Vantaggi

Parti stampate in 3D

Rendi economici i piccoli/medi lavori

Riducendo la necessità di elevati costi di attrezzaggio degli stampi e di configurazione del CNC.

Meno fasi di produzione per parte

È possibile stampare una forma netta in un unico passaggio riducendo drasticamente il numero di fasi di produzione per parte e i tempi di installazione indipendentemente dalla complessità del particolare.

Produci geometrie che prima erano impossibili

Con la massima risoluzione e le dimensioni di goccia più piccole sul mercato, è possibile raggiungere un consolidamento dell’assemblaggio e una ottimizzazione della progettazione oltre le normali possibilità del CNC.

Elevata resistenza meccanica

Riduzione del peso/pezzo eliminando le parti superflue senza compromissione della resistenza meccanica.

TECNOLOGIA DI LAVORAZIONE

Stampa

Durante ogni strato, la stampante sparge la polvere metallica sul letto di costruzione, e un agente legante per incollare la polvere sparsa e definire con precisione la geometria della parte. Strato dopo strato, la polvere di metallo e il legante vengono depositati fino a completare l’intero volume di costruzione con le parti solide circondate dalla polvere sfusa.

Depowder

Una volta che l’intera costruzione è completa, la camera di lavoro viene rimossa e posta in una stazione della polvere per la completa e accurata depolverizzazione, con l’aiuto di una presa d’aria manuale. Tutte le polveri sfuse vengono rimosse dalle parti e recuperate tramite un sistema integrato di riciclaggio della polvere con setacciatura.

Sinterizzazione

Le parti depolverizzate sono collocate su vassoi in una fornace ad alta produttività e sicura per l’officina per la sinterizzazione. Con un collegamento esterno al gas, temperature che raggiungono 1400ºC, e la capacità di elaborare leganti ad alta resistenza, la fornace Shop System ™ è in grado di offrire una sinterizzazione affidabile e di qualità in un formato a misura di officina.

MATERIALI

17-4 PH Stainless Steel
PANORAMICA

L’acciaio inossidabile 17-4 PH è un acciaio inossidabile temprato per precipitazione martensitica.

DESCRIZIONE

L’acciaio inossidabile 17-4 PH è un acciaio temprato per precipitazione utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni industriali, comprese quelle con ambienti leggermente corrosivi e requisiti di alta resistenza.

APPLICAZIONE

Macchinari per la produzione
Lavorazione chimica
Trasformazione dei prodotti alimentari
Componenti di pompe
Valvole
Elementi di fissaggio
Maschere e infissi

316L
PANORAMICA

L’acciaio inossidabile 316L è un acciaio completamente austenitico contenente molibdeno.

DESCRIZIONE

L’acciaio inossidabile 316L è un acciaio completamente austenitico, non magnetico, ideale per ambienti difficili e caratterizzato da resistenza alla corrosione, prestazioni sia alle alte che alle basse temperature e all’elevata duttilità.

APPLICAZIONE

Trasferimento fluido (es. collettori)
Lavorazioni chimiche e petrolchimiche
Trasformazione dei prodotti alimentari
Attrezzatura da laboratorio
Dispositivi medici
Settore marino
Gioielleria
Produzione di energia
Raffinazione del petrolio
Trattamento delle acque
Produzione di cellulosa e carta

CoCrMo
PANORAMICA

Profili di stampa e sinterizzazione sviluppati da Desktop Metal per Shop System, con proprietà materiche e meccaniche completamente caratterizzate.

DESCRIZIONE

Il cromo cobalto (F75) è una lega di cobalto e cromo per l’uso in applicazioni esigenti e caratterizzata dalla sua resistenza alla corrosione con elevata resistenza e resistenza all’usura.

APPLICAZIONE

Impianti dentali e guide di perforazione
Impianti medici
Ugelli per carburante
Palette guida turbina
Gioielleria

SETTORI DI APPLICAZIONE

La stampa 3D dei metalli è utilizzabile per molteplici applicazioni nei più svariati settori: dall’automotive al settore aerospaziale e aeronautico. Trova applicazioni anche nel settore medicale in cui i prodotti sono complessi da realizzare e di elevato valore ma può essere impiegata anche per la realizzazione di strumenti di manifattura avanzata, minuterie metalliche, geometrie diversamente incostruibili nell’ambito del disegno industriale e dell’architettura, di arte e moda . L’ampia gamma di metalli disponibili per la stampa la rende adatta anche al settore alimentare per macchinari e strumentazioni così come per prodotti di largo consumo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form dedicato

    Confermo e do il consenso dopo aver letto e compreso l’informativa allegata del GDPR 2016/679

      Confermo e do il consenso dopo aver letto e compreso l’informativa allegata del GDPR 2016/679