Officine Piki è un’azienda che si dedica alla produzione di componenti meccanici di alta qualità e si impegna costantemente nello sviluppo di soluzioni innovative utilizzando tecnologie avanzate. In particolare, l’azienda ha investito significativamente nello sviluppo della manifattura additiva, includendo la stampa 3D sia laser che binder jetting.
La tecnologia di stampa 3D SLM (Selective Laser Melting) utilizzata da Officine Piki è nota per la sua elevata precisione e velocità. Questa tecnologia sfrutta un laser per fondere il metallo in polvere e creare gli oggetti desiderati, strato per strato. Officine Piki utilizza una vasta gamma di materiali stampabili al laser, tra cui acciaio inossidabile, titanio e alluminio, per soddisfare le esigenze dei clienti in diversi settori.
La stampa 3D binder jetting utilizza una tecnologia di deposizione di polvere di metallo in cui un legante viene spruzzato sui vari strati, formando gli oggetti desiderati. Questa tecnologia è utilizzata da Officine Piki per la produzione di componenti in metallo, utilizzando una vasta gamma di materiali che comprendono acciaio inossidabile, alluminio e titanio.
Riducendo la necessità di elevati costi di attrezzaggio degli stampi e di configurazione del CNC.
È possibile stampare una forma netta in un unico passaggio riducendo drasticamente il numero di fasi di produzione per parte e i tempi di installazione indipendentemente dalla complessità del particolare.
Con la massima risoluzione e le dimensioni di goccia più piccole sul mercato, è possibile raggiungere un consolidamento dell’assemblaggio e una ottimizzazione della progettazione oltre le normali possibilità del CNC.
Riduzione del peso/pezzo eliminando le parti superflue senza compromissione della resistenza meccanica.
La stampa 3D dei metalli è utilizzabile per molteplici applicazioni nei più svariati settori: dall’automotive al settore aerospaziale e aeronautico. Trova applicazioni anche nel settore medicale in cui i prodotti sono complessi da realizzare e di elevato valore ma può essere impiegata anche per la realizzazione di strumenti di manifattura avanzata, minuterie metalliche, geometrie diversamente incostruibili nell’ambito del disegno industriale e dell’architettura, di arte e moda . L’ampia gamma di metalli disponibili per la stampa la rende adatta anche al settore alimentare per macchinari e strumentazioni così come per prodotti di largo consumo.
Compila il form dedicato